Chi siamo

 

Novara Metalli nasce nel lontano 1996 nella ridente Novara, città piemontese immersa nelle risaie della pianura padana

Siamo distributori specializzati di viteria, bulloneria, minuteria metallica e utensileria.

La nostra scelta è di vendere prodotti di qualità ad un prezzo corretto.

Dal 2006 Novara Metalli è all'avanguardia nella distribuzione online. Una scelta moderna, per superare la visione locale e rivolgersi all'intero mercato italiano con l'offerta di un servizio nuovo. 

La tua Ferramenta Online” propone una vasta offerta di prodotti di qualità, disponibili 7 giorni su 7, 24 ore su 24! Ti sfidiamo a trovare un servizio simile in un qualsiasi punto vendita !

Oltre alla qualità, trovi prezzi assolutamente convenienti, un’adeguata informazione, un supporto tecnico sempre disponibile e soprattutto prodotti di difficile reperibilità, disponibili in piccole quantità.

La gamma dei prodotti distribuiti è più vasta di quella presentata sul sito : contattaci per esigenze particolari, o per la ricerca di articoli non ancora presentati.

Il nostro servizio di assistenza on-line è sempre disponibile per qualsiasi aiuto o suggerimento !

Visita e segui il nostro Blog www.ferramenta7su7.blogspot.com troverai schede tecniche e informazioni di mercato 

!

Novara - La cupola

!

Novara - la cupola di San Gaudenzio - Opera dell'architetto Alessandro Antonelli - alta 121m -                  realizzazione : 1844-1878 - La cupola è divenuta simbolo della città ed è ben visibile dalla pianura piemontese-lombarda e dalle Alpi -
Si tratta di una formidabile opera di architettura realizzata con strutture in legno, colonne e mattoni - Il progetto è precedente a quello della Mole Antonelliana di Torino - Sulla sinistra il campanile dell'Alfieri - alto 92m - realizzazione : 1753-1786

Novara - Le risaie

!
Nella pianura intorno a Novara l'elemento caratterizzante del paesaggio è la risaia : campi d'acqua che danno un effetto "laguna" e che sono divisi da filari di pioppi, argini e canali.

Il riso cresce nell'acqua e le risaie devono essere costantemente allagate. Perciò lungo il perimetro delle risaie si costruiscono dei bassi argini in terra, per trattenere l'acqua che viene immessa da una fitta rete di canali alimentati dai fiumi. Oggi le risaie vengono perfettamente spianate con pale meccaniche guidate da strumenti laser. Ciò consente di ridurre al minimo la quantità di acqua necessaria per inondarle. In primavera si semina e si allagano le risaie. In estate quando le piantine sono cresciute, l'acqua non si vede più. La mietitura avviene in settembre. Sono ormai scomparse le mondine, le operaie che fino a qualche decennio fa venivano da tutta la pianura padana a "mondare", ossia ripulire le risaie dalle erbe. Con i piedi nell'acqua, la schiena ricurva, un cappello a falde larghe - Famoso il film "riso amaro" del 1949 con Silvana Mangano.
Le risaie sono entrate anche nella storia del risorgimento : nel 1859, all'inizio della seconda guerra d'indipendenza, l'inondazione delle risaie tra Novara e Vercelli ritardò l'avanzata dell'esercito austriaco verso Torino e permise alle forze francesi di congiungersi in tempo con quelle piemontesi.

Novara - Il formaggio Gorgonzola

!
Il formaggio Gorgonzola è molto antico. Le sue origini risalgono alla fine del nono secolo. Originario probabilmente della Valsassina dove veniva stagionato nelle grotte. Nel medio evo la cittadina di Gorgonzola fu grande centro di commercio del formaggio. Il gorgonzola fu chiamato "stracchino di Gorgonzola". Oggi il 45% del Gorgonzola è prodotto in provincia di Novara. Nel dialetto novarese è rimasta la denominazione "strachin". Il Gorgonzola è ricco in minerali, vitamine e proteine nobili e presenta una percentuale di grassi relativamente moderata. E' un formaggio erborinato. Le striature verdi sono dovute al processo di erborinatura (formazione di muffe).

Novara - La paniscia

!